Allenamento congiunto per l’Inter Volley Foligno ad Ortona contro la Sieco Service militante nel campionato di A2. Le due compagini, entrambi alla prima uscita stagionale hanno offerto una buona prova. Inter Volley con capitan Piumi al palleggio in diagonale con Fuganti, al centro Merli e Stoppelli, schiacciatori Conti e Cascio, libero Grillo. Quindi quattro degli otto nuovi acquisti subito in campo. Per i padroni di casa, con l’opposto Bencz ancora assente per l’impegno dei campionati europei, il regista Lanci ancora convalescente così come Peda, Sitti al palleggio e Zanettin opposto, Simoni (K) e Menicali al centro, Tartaglione e Ottaviani schiacciatori, libero Provvisiero. Avvio subito forte dei padroni di casa a muro ed al servizio che si portano subito sul 7 – 2 ma è dopo uno scambio prolungato con ottime difese e punto per i falchetti, applaudito dal pubblico presente, che i ragazzi del Presidente Piumi rompono il ghiaccio e recuperano dal 23 – 15 fino al 23 – 19 ma gli ortonesi chiudono sul 25 – 20. Secondo set con un cambio per parte, Alessandro Salsi (altro nuovo acquisto) per Cascio nell’Inter Volley Foligno e Mele per il muro durante il parziale e Zanini per Simoni al centro per i padroni di casa. Ora la gara è più equilibrata con i folignati che arrivano a condurre per 18 – 20. conclusione avvincente che arride ai padroni di casa 25 – 23. Nel III set Inter Volley con la stessa formazione con l’ingresso del II libero Musone a metà parziale e Sieco Service con Simoni per Menicali. Equilibrio fino al 18 – 16 per poi concludersi per 25 – 20 a favore dei padroni di casa.
Di comune accordo i due tecnici, Lanci e Scappaticcio, decidono di giocare anche un quarto set per dare spazio ai giocatori meno utilizzati nei set precedenti: Stamegna per Fuganti e nel finale del set Noveski per Merli e Cascio per Salsi. I padroni di casa con D’Onofrio al palleggio con opposto Zanettin, Simoni e Zanini al centro, Rustignoli e Ottaviani schiacciatori, libero Pesare. Andamento del parziale simile ai precedenti con chiusura a favore degli abruzzesi per 25 – 18.
Nonostante il giorno lavorativo il Presidente Francesco Piumi e tutta la dirigenza non hanno voluto perdersi la prima amichevole stagionale: “Tre anni fa Ortona veniva a fare un’amichevole nel nostro impianto insieme a Città di Castello, allora militante in A2. Ora siamo stati noi a scendere in campo. Un’ulteriore passo avanti per la Società che con impegno e sacrificio cerca di migliorare ogni giorno. Mi hanno fatto molto piacere i complimenti del Presidente della Sieco, Lanci, con cui ci siamo scambiati idee che credo saranno proficue per il futuro”. Il D.S. Gianni Montanari: “Essendo di Ortona è sempre un piacere ritornare e ritrovare tanti amici con cui ho mosso i primi passi pallavolistici da giocatore. Sicuramente la Sieco nel campionato di A2 si farà valere ed anche noi diremo la nostra”. Molto soddisfatto il tecnico dei folignati Antonio Scappaticcio: “Buonissima prova dei ragazzi che oggi per la prima volta scendevano in campo con un nuovo assetto ed una conoscenza tra i nuovi acquisti aggregatisi, come da accordi, da sole 10 sedute. In più ho preferito fare quasi da spettatore non chiamando nessun time out. Quindi una buona prova che ci fa ben sperare per il futuro quando inizieremo a conoscerci ancora meglio. Tra l’altro questa è la prima delle dieci amichevoli in programma nel precampionato. Infatti il 12 settembre saremo a Terni alle 19 contro il CLT che farà parte del nostro girone. Inoltre voglio ringraziare la Società che oggi ha compiuto un grosso sforzo per consentire di misurarci con un avversario di rango superiore”
SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA – INTER VOLLEY FOLIGNO 4 – 0 (25 – 20/ 25 – 23/ 25 – 20/ 25 – 18)
SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: Sitti 1, Zanettin 15, Menicali 12, Simoni 6, Ottaviani 22, Tartaglione 12, Provvisiero (L), Zanini 5, Rustignoli 1, Lanci, Pesare (II L); N:E:: Peda. All. N. Lanci
INTER VOLLEY FOLIGNO: Fuganti 14, Conti R. 10, Stoppelli 9, Merli 6, Salsi 6, Piumi 3, Noveski 2, Cascio 1, Stamegna 1, Mele, Grillo (I L), Musone (II L) N.E.: Conti L., Vindice. All: A. Scappaticcio